Pagine: [1]
Stampa
Autore Discussione: Samsung R580 Backlight  (Letto 1442 volte)
Matrix86
Amministratore
Full Member

Popolarità: +7/-0
Scollegato Scollegato

« inserito:: Dicembre 12, 2010, 15:32:26 »

Come avrete notato per la luminosità dello schermo questo portatile non permette la modifica tramite tasti funzione FN+UP/DOWN. Il che mi ha irritato non poco, visto che spesso ci è necessario dover modificare la luminosità dello schermo. Ho visto però che, automaticamente, staccando l'alimentatore la luminosità scendeva da sola. Questo implica che il sistema riesce a regolare la luminosità...probabilmente tramite acpi.
Su internet per questo portatile girano tanti script, e moduli per far andare i tasti funzione sotto linux. Mi sono però dedicato ad una ricerca più casalinga della soluzione e dopo aver installato i driver NVidia ho visto che in /proc/acpi/video/NVID/LCD/ era presente il file brightness che conteneva appunto la luminosità!

Dando da shell "cat /proc/acpi/video/NVID/LCD/brightness" ci veniva restituito il set di valori permessi e il valore attuale. La luminosità poteva essere regolata quindi tramite:
Codice:
echo 45 > /proc/acpi/video/NVID/LCD/brightness

Ecco quindi lo script che ho fatto per la modifica della luminosità http://www.tuxmealux.net/nopaste/index.php/viewnopaste/2034269.Backlight_Samsung.html

Pagine: [1]
Stampa

Vai a: