Pagine: [1]
Autore Discussione: Simple Machines Forum (SMF) 1.1.6 Remote Code Execution Exploit Patch  (Letto 1654 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Matrix86
Amministratore
Full Member

Popolarità: +7/-0
Scollegato Scollegato

« inserito:: Novembre 05, 2008, 14:21:33 »

Stammattina mi sveglio e come tutti i giorni controllo le mail...fino a quando con la coda dell'occhio non leggo negli rss una cosa che attira la mia attenzione: Simple Machines Forum (SMF) 1.1.6 Remote Code Execution Exploit. Urca...il mio sito è in pericolo! Vediamo un pò di cosa si tratta e subito scopro che non è proprio difficile da utilizzare ed ha un bel potere. Se si riesce ad arrivare al punto di inserire comandi o script php in un sito...beh si può tutto. Mi metto quindi al lavoro per cercare una soluzione...in teoria se non ci si logga in amministrazione inserendo per la seconda volta la password (e se la sessione è quindi scaduta) questo bug non ci dovrebbe preoccupare. Ma se si và in amministrazione per fare qualcosa...e subito dopo leggiamo un post in cui c'è il pacchetto assassino e un richiamo alla pagina dei packages siamo fregati. La soluzione più immediata che mi è venuta alla mente è stata quella di controllare da quale pagina proveniamo! Siccome il menu dei packages è in amministrazione, se non proveniamo da nessuna pagina di amministrazione vuol dire che non è proprio pulita la storia...Se leggiamo un post o ci passano un link malevolo il nostro referrer non sarà quello del menù di amministrazione e quindi questo problema verrebbe aggirato. Si potrebbero pensare soluzioni più eleganti, ma è presto e ho poco tempo quindi fixo così (già è tanto che non ho disattivato gli uploads! xD).

Bene ragazzi, vi pasto di seguito la patch....

Aprite il file /Sources/Packages.php, andate nella funzione Packages() e aggiungete:

comeFromAdminPage();

dopo la riga:

adminIndex('manage_packages');

Fatto questo incollate questa nuova funzione prima della funzione Packages():

Codice: (php)
// Mod by Matrix86
function comeFromAdminPage() {
$referrer = isset($_SERVER['HTTP_REFERER']) ? @parse_url($_SERVER['HTTP_REFERER']) : array();

$quick_task = array(
"admin", "admin;credits", "news", "packages", "featuresettings",
"serversettings;sesc", "theme;sa", "manageboards", "postsettings",
"managecalendar", "managesearch", "smileys", "manageattachments",
"viewmembers", "membergroups", "permissions", "regcenter", "ban",
"maintain", "reports", "viewErrorLog;desc", "packageget"
  );

if( strstr( $referrer['scheme'], "http" ) && strstr( $referrer['path'], "index.php" ) || strstr( $referrer['query'], "action=packages" ) ) {
     foreach( $quick_task as $task ) {
     if( strstr( $referrer['query'], "action=".$task ) ) return;
}
}

die('Hacking attempt...');

}
« Ultima modifica: Maggio 24, 2010, 22:17:02 da Matrix86 » Registrato

Angel_of_Destroy
Jr. Member
**

Popolarità: +1/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: Novembre 05, 2008, 22:21:30 »

Grande matrix!
Little people loves you! Occhiolino
Comunque sia, postalo anche in un sito che raccoglie le patch...un sito tipo milw0rm solo che al posto degli exploit ci sono le patch..
Non so se esiste, ma se non esiste, si potrebbe creare... Felice
Il tempo scorre inesorabile lungo le autostrade della vita..

Matrix86
Amministratore
Full Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Novembre 05, 2008, 22:53:29 »

In teoria le patch sono disponibili sul sito del programmatore...però mica male l'idea...xD

Angel_of_Destroy
Jr. Member
**

Popolarità: +1/-0
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Novembre 06, 2008, 18:05:01 »

LOL
Lo so...è la mia! Felice
(modesto come non mai..!)
Il tempo scorre inesorabile lungo le autostrade della vita..

Matrix86
Amministratore
Full Member

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Novembre 23, 2008, 15:10:39 »

La patch ufficiale è stata rilasciata, quindi vi consiglio di passare a smf 1.1.7  Ghigno

Pagine: [1]
Stampa
Vai a: